Terremoto nel Messinese, paura nella notte: l’aveva previsto Luke Thomas

Una forte scossa di terremoto stanotte è stata avvertita alle ore 1:04 nel cuore della provincia di Messina, seguita a breve distanza da un’altra scossa. L’intensità dei due sismi, secondo quanto riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, sarebbe pari a 4,2 e 4,1 avvenuti a distanza di due minuti l’uno dall’altro. 

L’epicentro del terremoto, sarebbe stato localizzato nella parte settentrionale della Sicilia, interessando i golfi di Patti e di Milazzo in provincia di Messina. I comuni maggiormente interessati sono Brolo, Gioiosa Marea, Librizzi, Montagnareale, Ficarra, Patti, Piraino, e Sant’Angelo di Brolo. Non risulterebbero danni a persone o cose, ma dopo le due scosse sono arrivate decine di chiamate ai Vigili del fuoco.

Alle 23,06 un’altra scossa aveva interessato la medesima area. Un sisma era stato registrato a 10 km a sud-ovest di Rodì Milici, piccolo comune di circa 2400 abitanti in provincia di Messina e 44 km a ovest di Messina e 150 km a est di Palermo. Il sisma è stato avvertito anche a Messina e Catania e alle Isole Eolie ed era stato, appunto preceduto da oltre una quindicina di scosse di minore intensità, registrate dai sismografi a partire delle 23,04. Una prima scossa già nella mattina del 15 agosto, alle 10.27 aveva avuto epicentro nella stessa zona. Il sisma di stanotte è stato avvertito anche a Reggio Calabria e Palermo.

Da registrare il fatto che solo pochi giorni fa, Luke Thomas, discusso personaggio americano che, da tempo, pubblica i risultati di alcuni studi in cui prevede possibili terremoti in giro per il mondo, aveva annunciato un “forte terremoto tra Catania e Messina il 16 o il 17 agosto”. Una scossa che si sarebbe attestata attorno a magnitudo 5.0, forte ma non distruttiva. Thomas è molto contestato dalla comunità scientifica, perché non è un sismologo e – stando agli esperti – i suoi studi non avrebbero carattere di scientificità. La previsione non aveva destato alcun interesse ed era stata definita “folle” anche dai mass media.

– See more at: http://www.resapubblica.it/it/evidenza-2/2546-terremoto-nel-messinese,-l-aveva-previsto-luke-thomas#sthash.rVwvph6h.dpuf

, , , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...