VIII Traversata della Dorsale dei Nebrodi. Circa 70 cavalieri tra boschi e laghi d’altura. Riprese per la trasmissione Rai, “Geo & Geo”.

E’ stata presentata venerdì scorso, 2 agosto, l’ 8° edizione della Dorsale dei Nebrodi Traversata a Cavallo: manifestazione di equiturismo, divenuta ormai una delle classiche più importanti nello scenario nazionale ed internazionale, che si svolgerà nel territorio del Parco dei Nebrodi, dal 7 al 11 agosto p.v., e che vedrà partecipare oltre 70 cavalieri ed amazzoni.

Un appuntamento a cavallo organizzato dalle “Giacche Verdi  Sicilia”, con la collaborazione dell’Ente Parco, dell’Azienda Foreste Demaniale, dell’Istituto Regionale d’Incremento Ippico edel Corpo Forestale della Regione Siciliana, e di alcuni Comuni del Parco i cui territori saranno attraversati.

2

Presenti il Direttore del Parco, Massimo Geraci, il Sindaco di Longi, componente del Comitato Esecutivo dell’Ente, altri rappresentanti dei Comuni del Parco, i cui territori verranno attraversati; Anna Spitaleri, presidente dell’”Associazione Nazionale Giacche Verdi” – Sicilia e la scrittrice, Marinella Fiume.

Illustrato dettagliatamente il programma della Traversata e alcune attività collegate alla manifestazione che verranno svolte in contemporanea. In particolare oltre alle tappe previste in alcuni rifugi del Parco (Case Mangalavite) e dell’Azienda Demaniale della Regione Siciliana quali Masseria Margio Salice, Case Canalotto e Rifugio Donnavita, sono stati illustrati i luoghi che verranno attraversati quali boschi di faggio e quercia, laghi d’altura (Lago Biviere e Lago Maulazzo) e corsi d’acqua, pascoli e radure della più grande area protetta della Sicilia.

Luogo di partenza e di arrivo della Traversata: la splendida cornice del Castello Nelson di Bronte.

3

Tra le novità la presenza di una troupe televisiva che girerà un documentario, con la regia di Marco Maggioni, per la trasmissione RAI “Geo & Geo”. Due telecamere seguiranno per tutta la durata la Traversata a cavallo, concentrandosi su alcuni aspetti naturali ed ambientali, oltre che storici ed enogastronomici del territorio del Parco. In particolare si punterà l’attenzione sul progetto Grifone e dell’Aquila Reale, nel massiccio roccioso delle Rocche del Crasto sovrastante il paese di Alcara Li Fusi, il bosco e le Case di Mangalavite nel territorio di Longi, da poco riconosciuto tra i 30 paesi italiani turistici meno cari (paradisi low cost).

Si parlerà della Petagna, una pianta molto rara a rischio di estinzione (una sorta di Dinosauro della flora) che il Parco insieme ai Comuni di Alcara Li Fusi, Galati Mamertino, Longi e Tortorici ha inserito in un progetto LIFE, con l’obiettivo di salvaguardarla e valorizzarla. Le telecamere si concentreranno anche sui boschi di faggio e sulle cascate del Catafurco, nel territorio di Galati Mamertino. Si parlerà del cavallo sanfratellano e delle sue caratteristiche morfologiche ed attitudinali,  del suino nero dei Nebrodi, che vive allo stato brado e delle sue carni, dell’arte antica delle costruzione delle campane di Tortorici e delle feste e riti di Troina.

Programma e tappe della VIII Traversata a cavallo della Dorsale dei Nebrodi

MERCOLEDI’ 7 AGOSTO: CASTELLO NELSON (BRONTE)

RADUNO E ACCOGLIENZA PARTECIPANTI

ORE 16,30 PARTENZA – ATTRAVERSAMENTO CENTRO ABITATO DELLA CITTADINA DI (MANIACE) –  PETROSINO – MASSERIA MARGIO SALICE (CENA E 1° BIVACCO)

GIOVEDI’ 8 AGOSTO: MASSERIA MARGIO SALICE (COLAZIONE) – SERRA MERGO-FORESTA VECCHIA- SERRA SPINA –OBELISCO – PIANO DEL RE- PIZZO MANGALAVITE – POTELLA BALESTRA – DORSALE – PORTELLA SCAFI – BOSCO DI MANGALAVITI – CASE MANGALAVITI ( PRANZO) – VISITA GUIDATA CON NAVETTA A CURA DEL COMUNE DI LONGI, VERSO LE ROCCHE DEL CRASTO A VEDERE I GRIFONI E LE AQUILE – CASE MANGALAVITI (CENA E 2° BIVACCO)

VENERDI’ 9 AGOSTO: CASE MANGALAVITI (COLAZIONE) – SORGENTE FAVOTORTO – PIANO MENTA – DORSALE – BOSCO DI SCAVIOLI – PORTELLA BIVIERE – CONTRADA UZZO – LAGO BIVIERE (CESARO’) – CASE BIVIERE – (PRANZO) – DORSALE – PASSO TAVERNA – BOSCO SARACINA – PIZZO MAULAZZO – LAGO MAULAZZO (CENA E 3° BIVACCO)

SABATO 10 AGOSTO: LAGO MAULAZZO (COLAZIONE) – CONTRADA SOLLAZZO VERDE – MONTE SORO – SERRA LUPO – SERRA RIGANO – PORTELLA RIGANO – TRE FINATE – PIANO MINA’ – CASE CANALOTTO (PRANZO) – PIANO TREARIE – TORRENTE MARTELLO – BOSCO PETROSINO – POGGIO TONDO – RIFUGIO DONNAVITA (CENA E 4° BIVACCO)

DOMENICA 11 AGOSTO: – DAL RIFUGIO DONNAVITA VERSO CONTRADA CASSANITA – BOSCO DI PETROSINO – C.DA CAVALLARO – CORSO MARGHERITO E META CONCLUSIVA AL CASTELLO DI NELSON.

QUI IL CONSUETO BANCHETTO DI ARRIVEDERCI A TUTTI I CAVALIERI E LE AMAZZONI CHE HANNO ATTRAVERSATO LA DORSALE DEI NEBRODI A CAVALLO

La traversata è riservata a cavalieri esperti in equitazione di campagna, e a cavalli ben allenati, si percorreranno giornalmente circa 25/30 km, ad andature moderate ad un’altitudine che varia dai 700 ai 1800  mt s.l.m.

Alberto Visalli

santagata e dintorni

, , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...