Caldo record in Sicilia. Previste temperature sopra i 40°.

caldo-estate_original-400x215

Sembrava un’estate mite ma poi è arrivato Caronte. L’anticiclone a matrice subtropicale sahariana sta provocando una tra le più imponenti ondate di caldo degli ultimi 10 anni, superando per intensità sia il famigerato 2003 sia ciascuna delle fiammate del 2012.

Il flusso di calore parte dall’entroterra algerino, secondo http://www.ilmeteo.it, tra oggi e domani e martedì il cuore di Caronte stazionerà alla massima potenza sull’Italia pompando aria caldissima dall’entroterra algerino. Saranno i giorni più caldi dell’estate 2013 e si batteranno alcuni record degli ultimi 30 anni. 41°C in Puglia, Calabria, Sicilia, 42°C in Sardegna, poi si toccherà il record di 40°C Roma percepiti come 42, cosa che non era mai accaduta negli ultimi 30anni, nemmeno nel 2003 e nemmeno nel 2012.

Ancora peggio andrà martedì la fiammata insisterà al sud e Sicilia, qui con 44 gradi ad Agrigento. La temperatura percepita risulta più elevata e si calcola tramite la formula dell’Heat index combinando temperatura all’umidità. Valori di umidità relativa anche del 30% combinati con temperature prossime ai 40, producono sensazioni di vera e propria emergenza con sensazioni di 43-44°C.

Dopo questa ondata record, arriveranno nubifragi al nord, mentre l’estate proseguirà incontrastata al sud, con temporali abbastanza diffusi sulle Alpi e Prealpi e poi sui rilievi liguri ed emiliani. In giornata i temporali potranno raggiungere il Piemonte, la Lombardia., Venezie. Poi da giovedì in poi si assisterà ad una vera e propria escalation del caldo, una costante impennata della colonnina di mercurio. Prima le isole Maggiori e il Centrosud raggiungeranno i 38°C, poi anche a Roma e Firenze, Bologna, mentre al nord i 35 gradi afosi verranno percepiti come 38. Da sabato il cuore bollente di Caronte toccherà le Isole Maggiori per poi portarsi proprio sulla Penisola puntando direttamente verso il Lazio e Roma.

Fonte: http://palermo.blogsicilia.it

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...