L’ Avv. Nino Aliquò, uomo buono e grande legale, ha ricevuto la Toga d’Oro

Nei giorni scorsi a Barcellona Pozzo di Gotto, presso la sede dell’Ordine degli Avvocati, sono stati consegnati vari riconoscimenti nel corso di una cerimonia che ha visto la presenza del vicepresidente del Consiglio nazionale forense, Carlo Vermiglio. Si è trattato di un incontro fra legali che hanno fatto la storia in città e non solo e giovani leve del Foro, ovvero gli abilitati più meritevoli.

Qui vogliamo soffermarci su una figura che ha rivestito un ruolo importante nella città del Longano nell’ambito dell’avvocatura e non solo: l’Avvocato Nino Aliquò, primo Presidente dell’Ordine di Barcellona, che ha ricevuto la Toga d’Oro, testimonianza di 50 anni di attività forense! Presente all’incontro è stato presentato agli intervenuti dall’Avv. Carmelo Mobilia, uno fra i primissimi giovani praticanti legali nello Studio Aliquò, che ha raccontato aneddoti della vita del suo maestro: viveva con lo zio Monsignore e rischiò di entrare in Seminario per poi optare per l’Università Cattolica di Milano, ove conseguì la Laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti.

Il percorso lavorativo dell’Avv. Aliquò prese il via nel capoluogo lombardo, presso lo Studio Molteni. Quindi il ritorno a Barcellona P.G. a causa di un infarto (aveva soli 32 anni) e da allora fu qui in città che esercitò la propria professione con umiltà, impegno, dedizione! Come dicevamo, fu primo Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Barcellona Pozzo di Gotto, e tutti lo ricordano, ancora oggi, come un Legale di grande spessore ed al tempo stesso un uomo dotato di tanta bontà d’animo! Tanti gli Avvocati che hanno fatto praticantato presso l’Avv. Nino Aliquò: gli Avv.ti Carmelo Mobilia, Piero Scoglio, Anna Molino, Ugo Di Pietro, Luigi Bambaci, Pippo Ravidà, Fabio Battista, Miryam Fiumara e Santina Raffa. Segretaria la compianta ed amata figlia Iole Aliquò. Collaborarono con lui gli Avv.ti Giacomo Giorgianni e consorte, Nando Cortese e Centorrino.

fonte articolo BarcellonaPG.

Annunci

, ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...