Villafranca. Natante di 5 metri soccorso dalla Capitaneria di Porto.

CP-875

Nella serata di ieri, giovedì 27 giugno, giungeva alla Sala Operativa della Capitaneria di Milazzo, tramite il Numero Blu “1530” , una richiesta di soccorso da parte del conduttore di un’unità da diporto – un natante modello “Open” di circa 5 mt – che era rimasto con il motore in panne a circa 5 miglia dalla costa, a largo di Villafranca.

Immediatamente, veniva allertata la MV CP 875 che, dopo aver raggiunto la zona segnalata, iniziava le ricerche della suddetta imbarcazione: le stesse erano rese oltremodo difficoltose sia per l’oscurità che per le condizioni meteo marine in peggioramento. Dopo aver verificato l’assenza di imbarcazioni nella zona di mare antistante Villafranca, le ricerche venivano estese anche nelle zone di mare limitrofe, con particolare riferimento alla zona di Capo Rasocolmo.

Dopo vari contatti telefonici con il conduttore dell’unità da diporto e con la Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Messina – che nel frattempo provvedeva ad inviare in zona la MV CP 852 – , si decideva di estendere le ricerche in direzione est.

Dopo circa due ore dal momento della prima segnalazione, l’imbarcazione veniva intercettata – ed il suo conduttore (R.G. di anni 36 di Messina) tratto in salvo dalla MV CP 875 di Compamare Milazzo.

Al sopraggiungere della MV CP 852 di Messina il naufrago veniva trasbordato su quest’ultima unità che provvedeva, anche al rimorchio del natante.

La Capitaneria di Porto rammenta che il Numero Blu 1530 d’emergenza in mare è un servizio gratuito attivo 24 ore su 24 ed utilizzabile sia da rete mobile che mobile, la cui comunicazione è ricevuta, nel primo caso dalla Centrale Operativa del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto che la trasmette all’Autorità Marittima competente per territorio, e nel secondo caso direttamente da quest’ultima.

Annunci

,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...