Erymata 2013 – Più di 100 volontari coinvolti nell’esercitazione della Pinetina

L’esercitazione nel campo sportivo romettese dello scorso week-end ha rafforzato i legami (qualora c’è ne fosse bisogno) delle varie associazioni di volontariato e protezione civile del comprensorio.
Una tre giorni che ha visto partecipi più di 100 volontari e numerosi visitatori illustri al Campo Sportivo “La Pinetina” di Rometta.

Organizzato dalla Misericordia di Spadafora grazie al Sig. Pippo Nastasi che in collaborazione con il Vice Sindaco Magazù ha voluto questo evento proprio a Rometta dove il paese conta ben tre associazioni di volontariato e protezione civile, ovvero la G.I.V.A., La Pantera e la Mari e Monti.

Il Campus ha avuto inizio venerdì mattina con il montaggio delle tende e delle attrezzature varie, nonchè con le varie sale ubicate negli spogliatoi del campo sportivo (sala operativa, cucina e sala medica).
Gia nel pomeriggio sono scattate le prime esercitazioni con le simulazioni di incidenti vari a persone.
In serata una ventina di volontari, fra cui anche tre della Mari e Monti, hanno trascorso la notte al campo nelle tende installate.

Sabato è stata la giornata più ricca di eventi con l’arrivo in mattinata del Gruppo Interforce della Jonica (42 volontari) coordinato dal loro Presidente Dott. Alessandro D’Angelo, che hanno effettuato la prova finale del corso di formazione per volontari “operatori nel recupero del patrimonio culturale in emergenza” nello scenario di Villa Castello nei pressi di Porta Messina sotto lo sguardo attento dell’ing. Calogero Foti (Dirigente Generale del D.R.P.C. Regione Sicilia), dell’ing. Bruno Manfrè (Capo Servizio D.R.P.C. Messina), dell’Arch. Cammaroto (Responsabile delle Associazioni di Volontariato del D.R.P.C. Messina) e dell’arch. Rosario Vilardo (Soprintendenza BB.CC.AA. Messina).

In tarda mattinata le tre associazioni di Rometta (GIVA, Pantera e Mari e Monti), in collaborazione con qualche operaio comunale, hanno provveduto alla pulizia della vasca di Piazza Margherita, punto di riferimento di tante generazioni romettesi.

Alle 15 al campo hanno pranzato circa 80 persone grazie al lavoro dei volontari della Misericordia che hanno cucinato pasti caldi per tutti.

Dopo i saluti dei vari rappresentanti e dell’Ing.Foti che ha elogiato il lavoro dei volontari tutti si è passati alla fase di esercitazione con i mezzi di soccorso fra cui ambulanze e moduli antincendio.

Un importante esercitazione nel parcheggio della Pinetina ha visto coinvolti in un incidente tre mezzi, fra cui un pulmino per disabili e due auto, con 5 persone, fra cui una disabile. Un altra nel tardo pomeriggio in Piazza Cappuccini nel pieno centro storico ha visto coinvolti sei persone colpite da vari infortuni.
Svenimenti, crisi d’asma, profondi tagli agli arti superiori e alla testa, crisi di panico, arresto cardiaco, sindrome da schiacciamento, gravi scottature, questo il mix di simulazioni effettuati dalle varie cavie a cui hanno partecipato anche gli 11 volontari della Mari e Monti presenti all’esercitazione. Il tutto reso più reale dagli effetti speciali con trucchi e accessori vari a cura e sotto l’attenta regia della Misericordia.
Inoltre nel primo evento si sono sviluppati anche due incendi che hanno richiesto il supporto dei moduli per lo spegnimento.
In Piazza Cappuccini un pubblico attento ha osservato con interesse l’esercitazione che ha visto tre codici neri, due rossi e un verde.
Fino a tarda notte poi altre esercitazioni hanno impegnato i volontari nella zona adiacente il campo sportivo con altre simulazioni di incidenti a persone.

Nella notte tra sabato e domenica i volontari che hanno pernottato nelle tende allestite sono stati circa 30.
Infine nella mattinata di domenica si è iniziato a smontare il campo e dopo il pranzo i volontari hanno salutato la Pinetina e Rometta soddisfatti di un evento riuscito.

“Stanco per averla interamente vissuta e partecipata ma ampiamente soddisfatto per l’ottimo risultato che ha avuto questa tre giorni di esercitazione di protezione civile che si è tenuta nella nostra cittadina – questo il commento del ViceSindaco Magazù che ha aggiunto – quest’evento sicuramente ha migliorato la carta di qualità della nostra Rometta ed ha anche contribuito ad aggiungere ulteriori credenziali preposti per ospitare altri eventi di maggiore spessore”.

Per vedere le immagini dell’evento vai al seguente link:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.325400274260419.1073741850.100003713488786&type=1

fonte articolo: Erimata

Annunci

, , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...