Concluso con successo il 3° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale

Concluso con successo il 3° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale2Si è concluso con successo il 3° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale che l’Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore) ha organizzato dal 15 al 16 Giugno, in collaborazione con il Comune di Montagnareale,  in occasione della V edizione della Festa della Ciliegia.

Concluso con successo il 3° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale5Sabato 16 Giugno sono state organizzate escursioni via mare lungo la costa dai laghetti di Marinello a Mongiove ed escursioni via terra alla riserva naturale dei Laghetti di Marinello. Domenica 16 Giugno sono state organizzate  due escursioni attraverso alcuni dei sentieri naturalistici di Montagnareale: Minitrek alla Sorgente Usignolo e Trekking al Rifugio di Rocca Saracena.  Nella prima escursione, più breve,  i partecipanti, hanno attraversato il sentiero che Concluso con successo il 3° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale4conduce alla Sorgente dell’Usignolo, dove hanno potuto vedere l’acqua sgorgare dalla roccia. Quindi, sono stati condotti al Mulino di Capo, caratteristico mulino ad acqua ancora funzionante.

La seconda escursione, più lunga, ha portato i partecipanti fino a Rocca Saracena (870 s.l.m.), attraverso un suggestivo percorso naturalistico, costeggiato da alberi secolari e da arbusti di macchia mediterranea. Al rifugio di Rocca Saracena è Concluso con successo il 3° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale3stata prevista una pausa pranzo a base di prodotti locali e ciliegie. Anche questo è stato un momento piacevole che ha favorito ulteriormente la  socializzazione tra i partecipanti, provenienti da diverse località della Sicilia. Infine, percorrendo un ulteriore sentiero, si è giunti al Sentiero dell’Usignolo dove si è conclusa l’escursione. Da qui i partecipanti sono stati ricondotti al centro del paese in modo da poter partecipare alle  rimanenti iniziative in programma per la V edizione della Festa della Ciliegia di Montagnareale. Entrambe le escursioni sono state apprezzate dai partecipanti, i quali hanno avuto anche la possibilità, durante il percorso, di raccogliere ciliegie direttamente dagli alberi.

In conclusione, l’Associazione PFM ritiene perfettamente raggiunto l’obiettivo che si era prefissata attraverso questa iniziativa, ovvero di far conoscere ed apprezzare alcuni percorsi naturalistici presenti nel territorio di Patti e Montagnareale, che, sebbene ad oggi poco conosciuti e non adeguatamente valorizzati, sono sicuramente meritevoli di essere proposti ai turisti anche in maniera continuativa, attraverso l’organizzazione di escursioni con guida che la stessa associazione si propone di organizzare già aConcluso con successo il 3° Weekend “Natura e Gusto” Patti e Montagnareale1 partire da questa stagione estiva. L’Associazione ritiene che l’adeguato sfruttamento delle importanti risorse culturali, ambientali, enogastronomiche presenti nel territorio di Patti e paesi limitrofi, insieme all’ampliamento e al miglioramento dei servizi turistici, possano essere una strada percorribile per innescare lo sviluppo economico con conseguenti possibili ricadute anche dal punto di vista occupazionale. Ovviamente c’è logo PFMancora molta strada da percorre per raggiungere tale obiettivo ma ci si augura di essere nella direzione giusta.

Annunci

, , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...