Mostra fotografica “Sguardi interculturali”

L’associazione di promozione sociale “Macramè”, l’associazione italo-romena Mostra fotografica Sguardi interculturali“Zimbru” e l’Associazione “Musulmani barcellonesi”, la Parrocchia ortodossa-romena messinese e la Moschea sunnita barcellonese, con il contributo artistico del fotografo Giorgio Speciale, presentano la mostra fotografica “Sguardi interculturali”: un mosaico di immagini, foto ed oggetti attraverso cui promuovere un tipo di Inte(g)razione virtuosa in cui il filo conduttore è il dialogo tra le culture sotto il segno distintivo della diversità. Due reportage attraverso cui far scaturire due grandi spaccati visivi, uno sul mondo romeno-ortodosso, l’altro su quello musulmano, per comprendere che esistono nel nostro territorio comunale minoranze etnico-religiose che portano con sé non solo braccia da lavoro, ma anche e soprattutto un patrimonio religioso, di cultura, di usi e costumi da scoprire e da conoscere. Lo scopo della nostra iniziativa insomma vuol essere quello di esaltare da una parte la diversità come risorsa, dall’altra la conoscenza e il dialogo come arricchimento e garanzia di pace tra popoli e culture.
Per tutto questo, vi aspettiamo sabato 15 giugno dalle ore 18.00 alle 22.00 e domenica 16 giugno alle ore 10.00 alle ore 22.00 presso l’ Auditorium di San Vito!

Programma dell’evento:

Sabato 15 giugno 2013.

Ore 18.00: Presentazione della Mostra “Sguardi interculturali” a cura di Macramè No Profit, Associaz. “Musulmani barcellonesi” e Associaz. italo-romena “Zimbru”.
Intervento del fotografo Giorgio Speciale.
Saluti del Sindaco Maria Teresa Collica.
Ore 18.20: Introduzione dell Prof. Sebastiano Nucera (sociologo dei processi inter-culturali) con l’intervento intitolato: “La sacralità delle differenze. Processo d’integrazione e pluralismo culturale”
Ore 18.50: Apertura dibattito
Interventi programmati: Assessore alla Cultura Raffaella Campo, Assessore alle Politiche sociali Lina Panella, Padre Santo Colosi, Suor Marilena Mercurio.
Altri interventi.
Ore 19.30: Visita guidata interattiva con i contributi degli Imam Mohamed ed Omar e il Padre (ortodosso romeno) Pietro
Ore 22.00 Chiusura Prima giornata

Domenica 16 giugno 2013.

Apertura Seconda giornata.
Ore 10.00/13.00: Visita libera.
Ore 17.00/22.00: Visita guidata interattiva.
Chiusura Evento.

Annunci

, , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...