Librizzi e Montagnareale circolo unico il “Megafono”.

Martin CalistoI Circoli del Megafono di Librizzi e Montagnareale, in attuazione dei principi ispiratori del Movimento fondato da Rosario Crocetta, hanno avviato un confronto sui temi di maggior rilevanza del territorio in una logica comprensoriale.

I promotori di questa iniziativa sono Nunzio Scaglione, 42 anni di Librizzi – dipendente comunale, e Martin Calisto (nella foto), 32 anni di Montagnareale – geometra – candidato come consigliere alle prossime elezioni amministrative di Montagnareale con la lista “Rinnovamento e Futuro” con candidato a sindaco Buzzanca Salvatore.

Tale impostazione, avviata con il Circolo di Patti lo scorso anno, ha animato il dibattito fra i simpatizzanti del movimento a livello intercomunale, affrontando le priorità del territorio, con l’obiettivo che la risoluzione delle molteplici emergenze dell’area Nebroidea abbiano la giusta rilevanza nell’agenda del Governo Regionale e dei Rappresentanti Istituzionali ai vari livelli.

Modalità innovativa per fare riacquistare fiducia agli elettori nei confronti della buona politica, non limitandosi ad avanzare proposte ed auspici di cambiamento, ma modello di governo comprensoriale basato sul confronto con amministratori e rappresentanti politici su temi di interesse comune, scardinando le arcaiche consuetudini di autonome gestioni comunali che limitano lo sviluppo comprensoriale.

Solo così si potranno superare le sfide per la gestione consortile di numerosi servizi, ottimizzando risorse e tempo per modelli adeguati alle esigenze territoriali.

Le priorità individuate dai circoli per incidere favorevolmente su qualità della vita, salvaguardia e sviluppo del territorio riguardano:

Sistema rifiuti, Sanità, Coordinamento fra gli Enti di riferimento per incentivare le misure a sostegno di fondi di  solidarietà, Dissesto idrogeologico e salvaguardia dell’ambiente, Istituzione tavolo tecnico per con Associazioni di Categoria ed Enti locali del Comprensorio per la promozione e la commercializzazione dei prodotti locali e approvare linee guida locali per la programmazione del nuovo P.S.R., Viabilità ed Infrastrutture.

Nelle prossime settimane proseguiranno gli incontri con i circoli dei comuni limitrofi ed i simpatizzanti del movimento  per pianificare le relative attività.

 

Montagnareale, maggio 2013

Per i Circoli di

Librizzi                                        Montagnareale

f.to  Nunzio Scaglione                      Martin Calisto

Annunci

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...