Ragazzo Down escluso da gita scolastica, esposto di Assoutenti

Adesso il caso del ragazzo Down messinese sarà al vaglio della Procura della Repubblica e del Ministero della Pubblica Istruzione.

Assoutenti Messina, Associazione di tutela dei Consumatori e degli Utenti, ha proposto, unitamente ai genitori del ragazzino dodicenne, affetto dalla sindrome di Down, che nei giorni scorsi è stato escluso dalla gita scolastica, un esposto alla Procura della Repubblica ed al Ministero della Pubblica Istruzione.

Quella mattina mentre tutti i compagni erano in gita a Siracusa, lui non era con loro, e non poteva esserlo per decisione della scuola , che ha organizzato la gita a sua insaputa e, di fatto, escludendolo. E’ successo in una scuola di Messina, la “Giorgio La Pira”, proprio in quell’ente statale istituzionalmente preposto per l’attuazione del processo di integrazione scolastica dello studente con disabilità, la quale ha taciuto l’organizzazione della gita sino a quando il ragazzino non si è recato a scuola trovando l’aula vuota.

Si tratta di un comportamento – scrive “Assoutenti Messina” – che oltre ad essere in contrasto con la normativa nazionale a tutela delle persone con disabilità ed alle linee guida ministeriali relative all’organizzazione delle gite da parte delle scuole, costituisce palese violazione della “Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità” che all’art. 30 impone di “garantire che i minori con disabilità possano partecipare, su base di uguaglianza con altri minori, alle attività ludiche, ricreative, agli svaghi ed allo sport, incluse le attività previste dal sistema scolastico”.

Assoutenti Messina vigilerà sulle misure, anche di tipo sanzionatorio, che l’amministrazione assumerà con riferimento a tale grave episodio, nonché per impedire che simili fatti possano in futuro ancora verificarsi a danno dei minori disabili nell’assolvimento del loro obbligo scolastico

fonte articolo: Infomessina

Annunci

,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...