Formazione Sicilia: scioperi dal 22 maggio al 4 giugno

Le organizzazioni sindacali FLC CGIL, CISL e UIL scuola hanno proclamato una serie di scioperi dal 22 maggio al 4 giugno.

Le manifestazioni avranno inizio:
–  giorno 22 maggio davanti le nove prefetture siciliane;

–       giorno 27 maggio ci saranno dei sit-in presso gli uffici provinciale del lavoro e centri per l’impiego della Sicilia;

–       giorno 4 giugno ci sarà, a Palermo, sciopero generale di tutta l’area, che vedrà coinvolti i lavoratori degli enti che svolgono attività di formazione, di Oif compresi quelli che lavorano presso gli sportelli multifunzionali. In pratica sarà sciopero generale della formazione professionale siciliana.

La scelta è stata maturata a conclusione dell’incontro tenutosi oggi ad Enna tra i rappresentanti provinciale di tutte e tre le sigle sindacali che non vedono risposte chiare, proposte scritte e progetti di sviluppo della formazione in Sicilia.

“I lavoratori della formazione professionale siciliana – dice Giusto Scozzaro, segretario generale della Flc Sicilia- sono ormai allo stremo: non ricevono stipendio da molti mesi e hanno ormai difficoltà pure a sostenere i costi dei loro spostamenti verso i luoghi di lavoro. E’ una situazione inaccettabile- sottolinea Scozzaro- che sta determinando il crescere della tensione tra i lavoratori: noi chiediamo al governo di dare subito risposte concrete e di risolvere i problemi sul tappeto”.

Intanto giorno 20 maggio si riunirà il Tavolo Tecnico, presieduto dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e Formazione, dove le parti sociali potranno esprimere il loro parere/contributo in merito all’ormai prossimo accreditamento degli enti di formazione professionale.

Mentre giorno 21 maggio la V commissione dell’Ars ha convocato, sindacati, enti e governo per cercare di arrivare ad una soluzione, da tutti auspicata, prima possibile.

Leggi anche: Formazione Sicilia: sindacati in rivolta. Azioni e Reazioni

fonte articolo: Corriere Informazione

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...