Sagra della ricotta e del maiorchino ritornata con grande successo dopo quasi un decennio

2Si è svolta a Santa Lucia del Mela la “Sagra Del Maiorchino e Della Ricotta” finalmente ritornata dopo quasi un decennio di sospensione.

L’evento è stato organizzato dall’associazione scientifico-culturale “La giara” con la 9collaborazione del consorzio “Valle del Mela”, dei gruppi folk “Il girasole” e “La coppola nera” e il patrocinio del comune di Santa Lucia del Mela.

8Obiettivo della sagra era valorizzare la lavorazione dei prodotti tipici luciesi caseari quali la ricotta e il maiorchino, tipico formaggio con una lavorazione particolare che prevede la stagionatura per più di 24 mesi.

Durante le varie fasi della lavorazione della ricotta il pubblico è stato intrattenuto dalla coinvolgente musica dei Coppola nera che ha accompagnato i balletti folkloristici del Girasole, a seguire c’è stata la sfilata di auto e moto d’epoca, il tutto mentre giovani artigiani ed artisti hanno esposto le loro creazioni.

La seconda parte della sagra è stata aperta dal convegno su “Il ruolo dell’associazionismo per il rilancio economico-culturale di Santa Lucia del 4Mela: l’esperienza dell’Associazione LA GIARA“.

Questo ha fatto riflettere sulla forza del volontariato e dell’associazionismo che negli ultimi anni si è sviluppato in maniera sorprendente nella comunità luciese. È infatti grazie alle associazioni se nel nostro paese c’è un susseguirsi di eventi o comunque di iniziative che oltre a farci riscoprire il piacere dello stare insieme e lavorare uno a fianco all’altro ci permettono di far conoscere S. Lucia e le sue tradizioni.

Cultura non significa soltanto opere d’arte, cultura è anche l’immenso patrimonio immateriale costituito da lavorazioni artigianali e da tradizioni che da secoli si ripetono nella nostra terra.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Antonella Alibrando

Annunci

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...