Premio «Maison des artistes a Flora Mondello» un esempio per l’imprenditoria femminile, con Gaglio Vignaioli.

flora mondello gaglio vignaioli2Una imprenditrice messinese entra nel prestigioso albo delle medaglie d’oro Maison des Artistes, il premio internazionale attribuito nell’Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma a  favore di coloro che, nell’anno in corso, si sono distinti in vari settori culturali, scientifici, artistici e nell’impegno sociale. Unica siciliana tra i premiati, accanto a nomi come il regista Carlo Lizzani e l’attrice Elena Sofia Ricci, l’architetto Flora Mondello, a capo della Gaglio Vignaioli, l’impresa di Oliveri che porta il vino siciliano in tutto il mondo. Proprio per questo suo peculiare impegno, coniugare all’aspetto commerciale dell’impresa quello della continuità, del mantenimento delle tradizioni e dell’esportare nel mondo i valori e le immagini della propria terra, Flora Mondello è stata premiata nell’edizione 2013.

Tante le personalità presenti in sede accademica del mondo dello spettacolo, dello sport, del cinema, della musica, del mondo della comunicazione, della medicina e della scienza, e tra loro

flora mondello gaglio vignaioli1l’importante esempio dell’imprenditoria femminile di Flora Mondello,  che ha ricordato cosa vuol dire fare l’imprenditore oggi, ovvero “sentirsi anche la responsabilità di essere imprenditori, come suggerito dall’esperienza della famiglia, in questo caso, come sia importante fare cultura, veicolare il made in Italy perché non si perda il senso delle nostre radici in un futuro che è proprio sotto i nostri piedi”.

Gaglio Vignaioli è una delle più antiche e moderne aziende vinicole siciliane. Accanto alla qualità della produzione, vini pregiati, espressione del territorio, scelte di marketing orientate a promuovere l’intero splendido comprensorio, le pendici di Tindari che si affacciano sulle isole Eolie. Gaglio Vignaioli è una impresa al femminile: la madre di Flora, l’architetto Maria Teresa Gaglio, ha scelto di riconvertire nella terra l’impresa edile del padre, scegliendo di restare a casa, mentre tutti scappavano, in un territorio dove chi fa impresa incontra difficoltà spesso insormontabili.

Flora ha continuato nello stesso solco, scegliendo di investire sempre e solo dove ha le proprie radici, malgrado tutto, e portando il vino isolano, a coincide dal Mamertino, in tutto il mondo. Oggi Gaglio Vignaioli esporta in Europa e in Sud America e riceve periodicamente importatori esteri provenienti da tutti i continenti. In azienda, la figlia di Flora, Giulia, impara i rudimenti della passione.

www.gagliovignaioli.it anche su Facebook

Alessandra Serio.

Annunci

, , , , , , , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...