Giornata conclusiva del Work Shop e Atelier di artista “Villa Arson a Patti”

villa arson  work shop Villa Arson a PattiSabato 27 alle ore 10,30 si terrà presso la sala riunione dello stabilimento Caleca la cerimonia di consegna alle città di Patti e Montagnareale dei pannelli in ceramica creati dagli artisti della Accademia di Belle Arti Villa Arson di Nizza. 

A conclusione di una settimana di lavoro e ricerca sulla ceramica di Patti realizzata con la collaborazione della fabbrica Caleca saranno presentate al pubblico e alle autorità le opere realizzate dal gruppo francese di 8 giovani artisti.

I professori della accademia nizzarda Frederic Buchet e Giovanni Joppolo  con la curatrice del progetto signora Rossana Giacalone Caleca spiegheranno il valore artistico della iniziativa promosso insieme al marchio  Caleca  e al  Museo della ceramica contemporanea MACC.

Al Sindaco di Patti Avvocato Mauro Aquino va il merito di avere accolto con lungimiranza ,il progetto  quale evento di promozione della città di Patti all’estero ed avere contribuito a rafforzare l’idea di Città della Ceramica.

Il sindaco Ingegnere Anna Sidoti di Montagnareale ha ospitato,il gruppo per una visita del paese con degustazione di prodotti locali coinvolgendo il liceo linguistico di Patti con il quale ha stretto una stimolante convenzione per le guide turistiche in lingua.

“Questo evento , rende visibile la produzione della ceramica , la Citta di Patti, il MACC in modo sempre più internazionale – dice Rossana Caleca- e rappresenta la continuazione di uno progetto iniziato con la ideazione di Artisti nel Piatto e la creazione del Museo della ceramica contemporanea”.

Tra le idee lanciate dal Sindaco Aquino quella di riprendere i rapporti con la città della ceramica francese Vallauris e di nuove iniziative per il MACC.

I giovani Artisti sono stati ospitati gratuitamente dal B&B Palazzo Sciacca mentre le maestranze Caleca  si sono prodigate perché l’Atelier funzionasse alla perfezione.

Il ringraziamento di Villa Arson non è tardato  per voce  dei professori Buchet e Joppolo.

Il professore Joppolo che  va ricordato è figlio del letterato Beniamino Joppolo ha dedicato questo progetto al suo forte legame con la città di Patti.

Le opere realizzate dagli  artisti di Villa Arson rimarranno esposti al pubblico, presso l’Outlet Caleca per tutta la giornata di sabato 27 e la mattina di domenica 28.

Per la posa dei pannelli si dovrà  attendere l’inizio dei prossimi lavori di sistemazione urbana già in programma.

Annunci

, , , , , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...