Villafranca T. Numerosi appuntamenti culturali nei prossimi giorni

Si terranno Mostre al Castello, un appuntamento con la storia in Aula Consiliare e vari concorsi per scrittori e filmaker.

Ultimi giorni di aprile ricchi di appuntamenti culturali a Villafranca Tirrena. Si parte domani, mercoledì 24, con l’inaugurazione della mostra “La Sicilia Rappresentata” ospitata nelle sale del Castello di Bauso. Taglio del nastro alle 18,30 per l’evento curato dalla Biblioteca Regionale “Giacomo Longo” di Messina, con il patrocinio di Sovrintendenza, Università e Comune di Villafranca Tirrena.

La Mostra si presenta come un ambizioso compendio di letteratura, pittura, fotografia e cartografia nel raccontare la Sicilia dall’ultimo quarto del XIX secolo ai giorni nostri. L’allestimento è corredato da video, abstract dei testi letterari e pannelli didattici. Il prossimo venerdì 26, invece, sarà il momento dell “Incontro con la storia”: appuntamento nell’Aula Consiliare del comune tirrenico alle 17,30 per discutere del periodo della Resistenza con la presentazione del libro della professoressa Patrizia Zangla dal titolo “Racconto nero, 1943 – 1945, l’ultima camicia nera” e la trattazione della “strage dimenticata di Gesso Chiusa-Villafranca”, un episodio riscoperto ed esaminato grazie al gruppo Facebook “Bauso, la memoria ritrovata”. All’incontro saranno presenti, tra gli altri, professori e studenti delle classi IV e V del Liceo Scientifico Galilei e dell’Istituto d’Arte di Spadafora. L’evento culturale nasce dalla sinergia tra le Pro Loco di Spadafora e Villafranca Tirrena, l’Unpli Sicilia e l’Amministrazione locale.

Avrà luogo il 27 e 28 aprile, invece, la mostra fotografica “Scorci di Sicilia”, sempre all’interno del Castello di Bauso. Le foto esposte saranno quelle del giovane Laura La Barbera, vincitrice dell’omonimo concorso indetto dall’associazione “MIW – Messina Is Wonderland”. L’apertura della mostra alle 17,00 di giorno 27, con l’incontro-dibattito al quale interverranno personaggi illustri che discuteranno, analizzandolo da diverse prospettive, sul tema focale del concorso. Inoltre, all’interno del Castello, un fotografo professionista darà dimostrazione pratica di alcune tecniche e pose fotografiche.

Sono stati pubblicati, inoltre, due bandi dedicati al mondo artistico-culturale per il primo concorso letterario “Con poche semplici parole”, rivolto a poeti ed autori di racconti brevi, e per la seconda rassegna di cortometraggi cinematografici “Per… corti alternativi”. L’evento dedicato ai filmakers è promosso dalla locale Pro Loco. Entrambi i bandi sono consultabili sul sito dell’associazione: http://www.prolocovillafrancatirrena.com

fonte articolo: Infomessina.it

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...