Laboratorio sull’arte presepiale

Laboratorio sull’arte presepialeUn “laboratorio sull’arte presepiale” per divulgare la tecnica nella costruzione dei presepi, non solo come riscoperta e mantenimento di tradizioni (che stanno ormai per scomparire), ma soprattutto come momento importante di socializzazione. L’iniziativa studiata e realizzata dall’Assessore all’Artigianato Cettina Scaffidi è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni di età. Il numero dei partecipanti sarà limitato a 20 persone per corso e le domande di partecipazione che sono già disponibili presso l’Ufficio per l’Artigianato o scaricabili dal sito http://www.comune.capodorlando.me.it , dovranno essere presentate al protocollo del Comune entro il 15 maggio 2013.
“Il laboratorio è un’occasione per formare ma anche per affinare le tecniche per la realizzazione dei presepi – ha dichiarato l’Assessore Scaffidi – puntiamo, grazie alla collaborazione dei maestri presepisti locali. Con la loro creatività e professionalità potranno contribuire a far sviluppare e crescere la preparazione dei partecipanti nell’arte di realizzare un presepe. Nel laboratorio verranno utilizzati anche materiali non tradizionali. Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono apprendere, migliorare o semplicemente confrontare la loro tecnica e abilità nella creazione delle opere presepiali, ma al contempo per tutte quelle persone che condividono l’importanza e la gioia del <>”
Il laboratorio renderà disponibile il materiale di prima necessità alla realizzazione dei presepi. Mentre per i materiali utili per iniziare le attività quali legno, sughero, carta, tessuti , rami secchi, plastica e materiali di riciclo possono essere reperiti dai partecipanti con spirito di collaborazione, divertimento ed economicità per iniziare, con l’aiuto dei maestri, a realizzare le loro opere. Il corso prevede anche la costruzione di presepi dotati di sistemi tecnologici ovvero di macchine e controlli elettronici o meccanici che arricchiscano e movimentino l’opera.

Capo d’Orlando

Il Capo Ufficio Stampa
(Salvatore Pintaudi – 0941915220)

Annunci

, ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...