Il buon esempio da chi non te l’aspetti

Un gruppo di bambini coordinati dall’associazione di volontariato romettese ha ripulito in un paio d’ore il loro ritrovo giornaliero. Piazza Pioppi a San Cono risplende così grazie a chi che senza nessuna richiesta ha contribuito attivamente al volontariato di oggi.

Erano le 4 circa del pomeriggio quando il Presidente della Mari e Monti Pippo Venuto con un altro volontario si sono recati nella piazzetta di San Cono per dare una ripulita ad un degrado inconcepibile di sporcizia e tombini intasati di foglie e fango. Al loro arrivo il solito gruppetto di bambini, che ogni giorno qui si riuniscono, giocavano col pallone, le bici, altri sull’altalena. La loro curiosità e incredibile senso civico hanno fatto si che in un batti baleno hanno lasciato pallone e bici per andare a prendere nelle loro case qualche scopa e attrezzo per la pulizia. I due volontari infatti non si erano preparati ad una collaborazione del genere e si erano portati solo qualche attrezzo con la consapevolezza che non avrebbero potuto pulire l’intera piazza entro la serata.

E invece la caparbietà e l’intraprendenza dei bambini hanno fatto si che entro due ore Piazza Pioppi ritornava a risplendere. Sono stati ripuliti infatti i tombini dell’acqua piovana e raccolte tutte le foglie e i rifiuti sparsi intorno alla piazza, tanto che il camioncino del comune lasciato lì per l’occasione dagli operai del comune è stato riempito.

Immensa la soddisfazione del Presidente della Mari e Monti che ha dichiarato: “Spesso sono proprio i bambini a darci il buon esempio e questa esperienza di oggi è indubbiamente per me la più sorprendente e significante di quelle fatte fin qui anche perché avvenuta con grande naturalezza e semplicità in un luogo simbolo della nostra associazione in quanto è la prima Piazza dove un anno fa abbiamo iniziato a fare dei lavori di volontariato per la nostra comunità”.

Insomma, un segnale davvero incoraggiante da parte di una generazione che con questa prova di oggi, ha dato grande dimostrazione di senso civico e una speranza di crescita per il futuro romettese, con la speranza di poterli rivedere al più presto all’opera magari in qualche giornata del volontariato che l’associazione ha già in mente di organizzare cercando di coinvolgere anche e soprattutto i più grandi.

Bravi ragazzi! Da oggi anche voi potrete dire “anch’io ho fatto qualcosa di buono per il mio paese”!

Redazione

per visionare altre foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.297304340403346.1073741834.100003713488786&type=1

fonte articolo: erimata.it

Annunci

, ,

  1. #1 di edoardo il 25 maggio 2013 - 12:19

    Questo il blog giusto per tutti coloro che vogliono capire qualcosa su questo argomento. Trovo quasi difficile discutere con te (cosa che io in realt vorrei… haha). Avete sicuramente dato nuova vita a un tema di cui si parlato per anni. Grandi cose, semplicemente fantastico!

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...