Patti – Fumata nera, l’incontro tra Vescovo e parrocchiani.

centro storico di pattiLa nota vicenda sul trasferimento di Padre Vincenzo dalla parrocchia di Case nuove Russo si arricchisce di nuovi elementi. Stamane ore 9,30 vi è stato l’atteso incontro tra Sua Eccellenza Mons. Zambito ed una delegazione di fedeli della parrocchia S.Febronia in case nuove Russo, benchè sia stata la richiesta d’incontro con soli cinque esponenti, almeno un’altro centinaio sostava nella piazzetta antistante la Curia Vescovile. Incontro durato poco più di un’ora, non ha dato ai fedeli in trepida attesa, i frutti sperati, da qualcuno prematuramente annunciati, “il Vescovo rimane sulla sua posizione Padre Enzo va via” annuncia la delegazione all’uscita. La profonda delusione e lo sconcerto iniziale lasciano il posto al malcontento, vola qualche parola grossa, ma fortunatamente nei limiti della più composta civiltà.
Nonostante ciò i parrocchiani sono decisi nel non mollare, in effetti non si può, una comunità che tanti sacrifici ha fatto per edificare la chiesa, trattarli da fedeli di serie B, voglio usare una frase ascoltata stamani: “case nuove non è un parcheggio di sacerdoti”.
Nelle prossime ore saranno decise le forme di protesta da adottare, di certo è, che una comunità è serena se vi è partecipazione  ed un rapporto di fiducia tra fedeli ed autorita eclesiastica; sono d’accordo che il primo dovere del sacerdote è l’ubbidienza ma anche che chi impartisce l’ordine ascolti la propria coscenza.

Nunzio Lo Vercio

Annunci

, , , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...