Maturità 2013, non ci sarà il test Invalsi come terza prova

Nessuna prova Invalsi per i maturandi, almeno per quest’anno. Nel corso dell’esame di maturità 2013, la prova già in vigore nelle scuole medie, ossia il test scritto standardizzato per la valutazione della conoscenza di matematica e italiano non ci sarà. Resta invariata quindi laterza prova dell’esame che non verrà appunto sostituita dal test dell’istituto nazionale.

La notizia giunge direttamente dal ministro dell’Istruzione Francesco Profumo, il quale, insieme ai vertici dell’istituto di valutazione, ha spiegato che il test Invalsi entrerà nelle scuole superiori in via sperimentale e lo farà in maniera graduale. A gennaio 2014 ci sarà un pre-test su base censuaria, poi a partire dal gennaio 2015 l’entrata a regime delle prove, che saranno diverse a seconda degli indirizzi di studi e non coincideranno comunque con l’esame di maturità.

Durante la prima fase, i test saranno utilizzati come strumenti di orientamento per la scelta delle facoltà universitarie. I dettagli sono però ancora al vaglio del ministero dell’Istruzione e dell’Istituto di valutazione del sistema educativo.

Probabilmente nel 2014 si avvieranno anche le sperimentazioni per la prova di inglese, per affiancarla nel 2015 alle altre due, quelle di matematica e italiano.

Tra l’altro, contro i test Invalsi, i Cobas hanno indetto uno sciopero generale della scuola con il seguente calendario: 7 maggio materne ed elementari, 14 scuole medie e 16 superiori.

Michela Magrini

fonte articolo:http://www.corriereinformazione.it/formazione-e-universita/formazione/formazione/25178-maturita-2013-non-ci-sara-il-test-invalsi-come-terza-prova

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...