CULTURA 1mln di euro alla migliore idea

Fino al 25 marzo è ancora possibile partecipare al concorso “ARS, Arte che realizza occupazione sociale”,organizzato dalla Fondazione Italiana Accenture per promuovere le idee innovative e in grado di trasformarsi in progetti concreti, tali da generare occupazione sociale sostenibile utilizzando come asset il patrimonio artistico italiano.
Possono partecipare al concorso, con una o più idee progettuali:

  • Imprese no profitlow profitprofit (imprese sociali, associazioni, comitati, fondazioni, organizzazioni di volontariato, società di persone, società di capitali, società cooperative, società consortili, organizzazioni non governative, associazioni di promozione sociale, Onlus);
  • Cittadini italiani e stranieri, in forma singola o associata, residenti o domiciliati in Italia, che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Le idee progettuali dovranno operare nei campi dell’architettura, pittura, scultura, ed avere ad oggetto i seguenti beni artistici:

  • il built heritage (i monumenti e le reti di monumenti, palazzi, borghi ecc.),
  • le collezioni (di quadri e sculture),
  • le singole opere,

di proprietà pubblica o privata (a condizione che siano vincolati e dichiarati di interesse storico dal Ministero dei Beni Culturali) presenti sul territorio nazionale in forma singola o aggregata (musei, raccolte, centri storici, ecc.), purché siano, o possano divenire, fruibili dal pubblico.

Le idee dovranno creare nuove opportunità di lavoro, favorendo lo sviluppo di competenze e know-how e la ricaduta positiva sulla filiera e sul sistema Paese, in particolare dovranno:

  • essere connotate da forti elementi di innovazione e originalità e, al contempo, tener conto della effettiva fattibilità e degli aspetti economici;
  • essere sostenibili nel tempo;
  • consentire la graduale aggregazione di nuovi soggetti (Organizzazioni non profit o organizzazioni pubbliche e private).

Saranno privilegiate le idee relative a beni il cui potenziale culturale ed economico è oggi sottoespresso e quelle che presuppongono collaborazione fra istituzioni e organizzazioni diverse.

L’idea vincitrice si aggiudicherà le risorse necessarie alla sua realizzazione fino a 1.000.000 euro, messe a disposizione dalla Fondazione. Ai proponenti delle idee classificate dal 2° al 5° posto verranno assegnati i seguenti premi in denaro:

  • 7.000 euro 2° classificato;
  • 5.000 euro 3° classificato;
  • 3.000 euro 4° classificato;
  • 2.000 euro 5° classificato.

Le iscrizioni al concorso possono essere effettuate fino al 25 marzo 2013, attraverso il sito www.ideaTRE60.it.

fonte articolo:telematica italia

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...