Libera le parole. 6 marzo giornata Europea della Logopedia

Avrà una diffusione capillare in tutta la Sicilia. In provincia di Messina i punti informativi gratuiti saranno attivi dal 4 al 13 marzo 2013.

Mercoledì 6 marzo 2013 il Comitato Permanente dei Logopedisti dell’Unione Europea (CPLOL) celebrerà in tutti i Paesi dell’U.E. la “Giornata Europea della Logopedia”. Il tema del 2013 riguarderà i “Disturbi Specifici di Linguaggio DSL”, una difficoltà che riguarda il 5-7 % dei bambini in età prescolare e che tende a ridursi nel tempo con una incidenza dell’1-2% in età scolare.

Si manifesta in assenza di altri disturbi cognitivi, sensoriali, relazionali e si esprime attraverso il ritardo nella comparsa delle prime parole, nel mancato o alterato sviluppo dei suoni del linguaggio, del lessico e, nei casi più gravi anche nelle abilità morfosintattiche e pragmatiche. Spesso questi bambini faticano a raccontare e a farsi capire e a sostenere una conversazione, il disturbo può cambiare di espressività e interferire con le acquisizioni di lettura e scrittura. La Giornata Europea vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione al fine dell’individuazione precoce di tale disturbo spesso non facilmente identificato.

Il logopedista, professionista sanitario formato attraverso un percorso universitario, è la figura di riferimento per tali problematiche. La Logopedia, infatti, è la disciplina centrata sulla comunicazione e sul linguaggio nella normalità e nella patologia. Ci si può rivolgere al logopedista, direttamente, quando si hanno dei dubbi sull’acquisizione del linguaggio e della competenza comunicativa di un bambino. Si tratta di una valutazione che può essere effettuata anche solo per ricevere informazioni qualificate sull’evoluzione di queste competenze nell’ambito della normalità. Ciò può permettere di promuovere strategie di interazione atte a potenziare lo sviluppo del linguaggio.

La Federazione Logopedisti Italiani mette a disposizione, dal 4 al 9 marzo, un numero telefonico 0498647936, materiale informativo nel proprio sito http://fli.it/2013/02/07/6-marzo-2013-giornata-europea-della-logopediaanche-in-italia-liberiamo-le-parole-con-la-logopedia-di-qualita/ e la sua organizzazione territoriale attraverso numerose iniziative pubblicizzate nei rispettivi siti delle associazioni regionali che diffonderanno a cittadini, professionisti e Istituzioni, le buone pratiche ed il valore della prevenzione, della cura dei problemi di linguaggio e della comunicazione.
La programmazione della “Giornata Europea della Logopedia” avrà una capillare diffusione sull’intera regione Sicilia. In provincia di Messina i punti informativi gratuiti saranno attivi dal 4 al 13 marzo 2013.




“694” height=”233″ />

Annunci

,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...