I test di ammissione all’università sono stati anticipati a fine luglio

Quest’anno i test di ammissione per i corsi universitari a numero programmato sono stati anticipati di un mese e mezzo. Ovviamente, la decisione non ha riscontrato i favori degli studenti che si stanno diplomando, visto il minor tempo che avranno a disposizione per prepararsi alle selezioni. Infatti, il nuovo calendario dei test, che è stato reso noto da una circolare pubblicata giovedì scorso sul sito delministero dell’istruzione, prevede già nell’ultima settimana di luglio quelle prove che ormai tradizionalmente si svolgevano ogni anno a settembre.

Queste le date facoltà per facoltà: per Medicina e Odontoiatria i test si terranno il 23 luglio, per Veterinaria il 24, Architettura è in calendario il 25, e soltanto le professioni sanitarie conserveranno il vecchio trattamento, con i test previsti il 3 settembre. Per quel che riguarda i quiz di Medicina in lingua inglese, si terranno il 15 aprile.

La frustrazione degli studenti, per l’anticipo dei test di ammissione, è generale. Secondo un sondaggio promosso dal portale Skuola.net quattro ragazzi su cinque sono contrari per il poco tempo che avranno a disposizione tra il termine degli esami di maturità e la nuova prova. Gli esami di maturità, infatti, potrebbero protrarsi anche fino a metà luglio, concedendo una settimana di tempo al test d’ingresso in facoltà.

Lorenzo Mannarà

fonte articolo:http://www.corriereinformazione.it/2013021824408/mondo-accademico/i-test-di-ammissione-alluniversita-sono-stati-anticipati-a-fine-luglio.html

Annunci

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...