Accademia Militare di Modena – 195° Corso per la formazione degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri

locandina Concorso UFFICIALI CarabinieriSulla Gazzetta Ufficiale – 4^ serie speciale – del 29 gennaio 2013 è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione al 195° Corso dell’Accademia Militare per la formazione degli Ufficiali dei Carabinieri.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata in modalità “On-Line” sul sito http://www.carabinieri.it – area concorsi, seguendo le istruzioni fornite dal sistema automatizzato (detta modalità di presentazione delle domande esclude la spedizione delle stesse con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno).

ATTENZIONE

La trasmissione delle domande dovrà avvenire attraverso l’impiego di CEC-PAC (Comunicazione Elettronica Certificata tra Pubblica Amministrazione e Cittadino), sistema che permette una sicura identificazione del titolare.

I concorrenti, pertanto, prima di iniziare la compilazione della domanda, dovranno dotarsi di CEC-PAC rilasciata gratuitamente dagli enti autorizzati(CLICCA QUI per avere informazioni sull’attivazione della casella). Le domande saranno considerate valide solo dopo che il concorrente avrà inviato una copia del modulo generato dal sistema automatizzato dal proprio indirizzo CEC-PAC (esempio: mario.rossi@postacertificata.gov.it) all’indirizzo CEC-PAC concorsionline@pec.carabinieri.it (la procedura di validazione può richiedere circa 24 ore).

N.B. L’invio della e-mail deve avvenire entro la data di scadenza del concorso.

In alternativa, i canditati che intendono trasmettere le domande firmate digitalmente, prima di iniziare la compilazione del modulo on-line dovranno essere in possesso del kit necessario (ad esempio: lettore di schede, software di firma e Carta Nazionale dei Servizi). In questo caso, saranno considerate valide solo le domande degli utenti che abbiano caricato una copia del modulo generato dal sistema automatizzato al termine della compilazione, dopo averla firmata digitalmente (CLICCA QUI per ottenere informazioni sulla firma digitale/elettronica qualificata).

I concorrenti che non hanno ancora raggiunto la maggiore età all’atto di presentazione della domanda di partecipazione, potranno inoltrare la stessa con le medesime modalità descritte precedentemente: posta elettronica certificata di tipo CEC-PAC oppure firma digitale/elettronica certificata intestate a uno dei genitori o al genitore esercente la potestà genitoriale. Essi dovranno, altresì, consegnare alla prima prova concorsuale l’atto di assenso all’arruolamento volontario di un minore, con le modalità prescritte e secondo il modello di cui al bando di concorso.
Per chiarimenti contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero telefonico 0680982935 oppure all’indirizzo carabinieri@carabinieri.it.

Annunci

,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...