“Creativity in the Nebrodi”

“Creativity in the Nebrodi”“Creativity in the Nebrodi” è il progetto socio culturale, studiato e realizzato dall’Unione dei Nebrodi per coinvolgere, valorizzare e far emergere giovani artisti.

Mostre, laboratori ed incontri realizzate in tutto un territorio, appunto quello dei Nebrodi, ricco di testimonianze storico artistiche, per contribuire a creare una rete che abbia come protagonisti i nuovi talenti nel mondo dell’arte.

Il progetto è realizzato nell’ambito di “Creatività Giovanile”, promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Sei sono i Comuni dei Nebrodi che hanno “sposato” “Creativity in the Nebrodi”: Brolo, Capo d’Orlando, Ficarra, Sant’Agata Militello, Sant’Angelo di Brolo e Santo Stefano di Camastra.

Il primo evento di produzione/promozione realizzato all’interno di “Creativity in the Nebrodi” è la mostra “Young Art Talent”. Un’esposizione di Arte Contemporanea itinerante (nei sei Comuni facente parte del progetto), a cui partecipano 22 giovani artisti che risiedono nel territorio nebroideo.

L’idea è quella di portare l’arte nei luoghi dove viene generata, accorciare le distanze rivalutando quindi il momento stesso dell’esposizione. Per questo motivo “Young Art Talent” verrà esposta: nel Museo Lucio Piccolo di Ficarra, Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo, Sala Rita Atria di Brolo, Palazzo Armao di Santo Stefano di Camastra, Castello Gallego di Sant’Agata Militello e Pinacoteca Tono Zancanaro di Capo d’Orlando.

In concomitanza con la mostra e quindi nella sede della stessa, verranno organizzati anche degli incontri aperti a tutti, occasioni di confronto e scambio  tra cittadini, giovani artisti e alcuni operatori del mondo dell’arte.

Particolare importanza, infine, hanno i laboratori, realizzati a cura degli enti di formazione presenti sul territorio, con l’obiettivo di fornire e/o affinare le competenze nel campo delle arti figurative, della curatela e dell’allestimento di spazi espositivi.

Mercoledì 30 gennaio alle ore 17.00, con il patrocinio del Comune di Sant’Angelo di Brolo, la mostra  “Young Art Talent” verrà inaugurata presso il Museo degli Angeli di Sant’Angelo di Brolo.

(L’Ufficio Stampa)

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...