Alla ricerca della Rometta perduta

Sabato scorso alcuni volontari romettesi con alcuni soci dell’associazione Mari e Monti 2004 e dell’associazione Marduk in collaborazione con i ricercatori della Val Demone Filippo Imbesi e Salvatore Antonio Natale, hanno dato vita alla prima di una serie di spedizioni per la scoperta di grotte e tombe intorno al centro storico.

Già nota a molti archeologi figurano nel territorio di Rometta numerosi luoghi di culto rupestri individuati nella seconda metà del XX° secolo.

La spedizione, partita alle 9 di mattina dalla Chiesetta Madonna Scala nei pressi di Porta Messina, con l’interesse di ritrovare una particolare chiesa-cripta, non ha avuto esito positivo perchè la zona è protetta da una folta ed inestricabile vegetazione che ne impedisce persino l’individuazione da lontano.

Dopo aver perlustrato parte del costone rivolto verso Sottocastello, e dopo aver trovato altre grotte, difficili però da raggiungere senza le necessarie attrezzature, i ricercatori hanno visitato le recenti grotte ripulite lo scorso anno nella parte che si affaccia verso i Peloritani.

Dopo di chè si sono spostati in altre zone per la visione di altre grotte e cripte più facili da visitare.

Pertanto i ricercatori della Val Demone si sono promessi di ritornare già sabato prossimo 2 Febbraio con più attrezzature e con qualche foto per cercare di dar luce a questa chiesa-cripta di circa 16 metri quadrati per 3 metri di altezza attenzionata in modo particolare dall’archeologo romettese Giacomo Scibona nel 1966.

Sicuramente presenti nuovamente i romettesi che hanno partecipato alla prima spedizione entusiasti nel riscoprire luoghi sperduti del proprio territorio ma di particolare interesse storico.

Appuntamento quindi a sabato 2 Febbraio alle ore 8:15 in Piazza Margherita dove la seconda spedizione avrà inizio e per l’occasione si invitano a partecipare anche altri romettesi a cui piace l’avventura e a quelli che vogliono riscoprire le proprie origini.

Redazione

http://www.erimata.it/articolo.php?id_articolo=7865

Annunci

, , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...