Scossa di terremoto 4.3 con epicentro sui Nebrodi

Paura tra la popolazione che si è riversata per strada, per il ricordo del lungo sciame sismico avvenuto gli anni precedenti.

Un evento sismico è stato avvertito dalla popolazione tra le province di Messina e Catania, le località vicine all’epicentro sono i comuni di San Teodoro, Cesarò e Maniace. Il terremoto è stato registrato alle 8.50, avente magnitudo 4.3 della scala Richter. L’evento è stato localizzato ad una profondità di 10,1 km. Al momento non sono segnalati danni a cose o persone.

 

La scossa principale è stata seguita da altri eventi di entità minore. Si è trattato di uno sciame sismico e le scosse successive sembrano essere di assestamento. L’ultima è stato registrata alle ore 10.01 ad una profondità di 12,4 km con magnitudo 2.0. Il terremoto delle 8.50 è stato avvertito dalla popolazione di diversi comuni della provincia messinese e catanese della zona dei Nebrodi.

 

L’evento è stato registrato dagli strumenti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Napoli. Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano, al momento, danni a persone e/o cose.

 

Nella notte invece due scosse si sono registrate davanti all’Isola di Lipari, la maggiore dell’arcipelago delle isole Eolie. I due episodi – segnala l’Istituto di Geofisica e Vulcanologia – si sono registrati alle 2 ed alle 2,05. Il più forte, di magnitudo 2.4, è stato rilevato a 17.5 km di profondità. Già ieri sera, alle 20,06 si era registrata una scossa di magnitudo 2.7 ma ad una profondità di 218.9 km.

fonte articolo:http://www.infomessina.it/index.php?option=com_content&view=article&id=33896:scossa-di-terremoto-43-con-epicentro-sui-nebrodi&catid=40:news&Itemid=2

Annunci

, , , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...