Gioiosa Marea – Al via dal 27 agosto il Progetto “Educamp-Scuole Aperte per Ferie”

Il Comune di Gioiosa Marea ospiterà il secondo turno del Progetto Educamp, promosso dal Coni e MIUR Nazionale. Dal 27 agosto giovani alunni di età compresa tra i 5 ed i 14 anni saranno impegnati in attività sportive ed educativ,e coordinati da istruttori qualificati. Il Coni Messina è stato prescelto quale provincia pilota per la Sicilia.

 

Il prossimo 27 agosto partirà il secondo turno del Progetto Nazionale “EDUCAMP – Campus Scolastici Multidisciplinari  Scuola aperte per Ferie“, promosso dal CONI e MIUR Nazionale, organizzato dal CONI Comitato Provinciale di Messina. Dopo il grande successo del primo turno, il Comune di Gioiosa Marea ospiterà anche il secondo turno con ben 40 bambini provenienti da tutta la provincia di Messina. In questo turno verrà inserita una nuova disciplina, ovvero gli scacchi, grazie alla collaborazione ed al supporto tecnico del Comitato Regionale Sicilia – Federazione Scacchistica Italiana e Circolo scacchistico gioiosano, che hanno messo a disposizione i propri tecnici al fine di avvicinare i più giovani a questa disciplina. L’Educamp si svolgerà dal 27 agosto al 1 settembre presso il villaggio turistico Baia Calavà di Gioiosa Marea, grazie alla consueta disponibilità offerta dal direttore del villaggio Dott. Alessandro Morabito, che per la seconda volta mette a disposizione la propria struttura. I bambini durante la settimana svolgeranno attività ginnico espressive delle varie discipline sportive. Oltre alle attività sportive verranno coinvolti in momenti formativi collaterali su tematiche come alimentazione, igiene e stili di vita. Non mancheranno momenti di svago, animazione, musica, teatro e danza. Lo staff tecnico dell’Educamp sarà composto da insegnanti di educazione fisica con sviluppata professionalità nel settore. Questi i loro nomi:

Fabio Buzzanca Educatore Sportivo

Massimo Amara Educatore Sportivo

Cristina Cavaletti Educatore Sportivo

Giuseppe Dolcemaschio Educatore Sportivo

Giuseppe Ricciardello Educatore Sportivo

Marzia Antinori Educatore Sportivo

Caterina Zappia Psicopedagogista

Marilena Mattace Raso Medico

Anche per il secondo turno è stato riconfermato Direttore dell’Educamp del CONI Messina il Prof. Antonino Gennaro il quale coordinerà tutto lo staff tecnico. Il CONI Nazionale e MIUR hanno individuatoMessina quale provincia pilota della Regione Sicilia di un progetto che prevede centri estivi scolastici e sportivi per alunni di età compresa tra i 5 ed i 14 anni con l’obiettivo di diffondere, attraverso la pratica di attività motoria, il concetto di sport inteso come strumento di crescita personale e collettiva. In totalesono 27 gli Educamp che si svolgeranno sul territorio nazionale ed i partecipanti potranno provare a rotazione diverse discipline sportive: atletica, ginnastica, basket, baseball, beach soccer, canoa, calcio, ciclismo, equitazione, danza, arti marziali, arco, badminton e tante altre, all’insegna del sano e puro divertimento.

staff educamp
di Carlo Larini (26 Agosto 2012)http://www.messinasportiva.it
About these ads

, , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...