Patti Caffè Galante – Incontri in Sicilia tra paesaggi teatrali e letterari: La Notte del Soldato

Nell’ambito del tour siciliano che si svolge dal 12 al 24 Agosto, Paolo D’Anna, autore de “La Notte del Soldato“, fa tappa al Caffè Galante per presentarci il suo romanzo accompagnato dall’attore Salvatore De Gennaro che, durante la serata, intratterrà il pubblico con la recitazione di alcuni brani e monologhi tratti dal libro.

Per chi ama la letteratura, l’evento rappresenta un’ulteriore occasione per trascorrere una godibilissima serata, lontana da clamori, nell’accogliente atmosfera del centro storico pattese, tra le eleganti decorazioni liberty del Caffè Galante.

Paolo D’Anna, nativo di Caronia (Luglio del 1953), vive da quand’era bambino a Calolziocorte (in provincia di Lecco) ma con il ricordo sempre ben vivido della sua Sicilia analizzata anche attraverso la lettura di autori quali Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo, Ignazio Buttitta, Rosa Balistreri. Scrittore, autore di testi teatrali e regista, si avvicina al mondo del teatro e della scrittura giovanissimo ed esordisce nel 1995 con una breve raccolta di versi “Sopra il Muro Bianco” per Edizioni dell’Ombra. Nel 1997 fonda con un gruppo di amici il periodico di cultura e informazione “Proposta” e nello stesso anno inizia a scrivere testi teatrali. Come narratore esordisce nel 2001 con “Lettere da Ketama”, diario di un viaggio in Marocco.

Ne “La Notte del Soldato” l’ incontro tra un clochard e un uomo che scopre all’ improvviso di non avere nulla: due disagi che s’ incontranto e scontrano in un contrasto stridente tra reciproco rifiuto e disperata urgenza di comunicazione. La necessità di raccontarsi dei due personaggi diventa un romanzo percorso dalla vena teatrale del suo autore.

Caffè Galante a Patti, via Regina Elena 17, lunedì 20 Agosto, alle ore 21.30.

About these ads

, , , , , ,

  1. Lascia un commento

.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...