XIV Settimana della Cultura MIBAC IL MACC di Patti – Pamela Villoresi ha inaugurato la mostra “ODG ≈ progetto teatro natura donna”

La settimana della Cultura, divenuta, ormai, una grande festa collettiva  continua ad offrire  a Patti  un ricco calendario di appuntamenti: mostre, arte e ceramica contemporanea

Giovedi 19 aprile con una cerimonia semplice ma molto partecipata alla presenza del sindaco delle autorità degli artisti e dei molti amici del  Museo MACC Umberto Caleca si è svolta la cerimonia di inaugurazione di cui è stata madrina l’attrice Pamela Villoresi.

Il MACC- museo Umberto Caleca  di Patti ha aderito alla XIV settimana della cultura proponendo la visita della Collezione “Artisti nel Piatto” e  della  mostra  “ODG  progetto teatro natura donna” 

La curatrice del Museo la signora Rossana Giacalone Caleca ha spiegato il valore artistico e di attrazione  turistica  del MACC e della sua  raccolta di opere del progetto  “Artisti nel Piatto” .

Il sindaco Mauro Aquino intervenendo ha anticipato che verso il MACC ci sarà una attenzione particolare nel nuovo riordino dei musei della città.

Il MACC inserito nel circuito regionale dei musei fin dalla sua apertura ha continuato a mantenere accese le attività culturali con iniziative di vario genere.

“ l’evento del MACC pubblicato nel sito MIBAC tra quelli della città di Patti  -dice la curatrice Rossana Giacalone Caleca – consente ad un pubblico nazionale di far conoscere la città .IL MACC è una realtà riconosciuta che dalla sua apertura nel 2007 non ha mai smesso di proporre eventi di grande qualità grazie al supporto tecnico dell’assessorato al turismo, l’augurio è che si possa migliorare lo spazio espositivo che al momento non consente di ospitare altre opere e donazioni un ringraziamento al servizio Turistico Regionale di Patti, che ospita il MACC e  che ha collaborato alla  creazione e promozione dell’evento garantendo la visita del Museo”.

 

LA MOSTRA

Le opere in esposizione,grandi piatti in ceramica della tradizione di Patti,  provenienti dal progetto Artisti nel Piatto sono firmate Fabio Fornasari,  ideatore del  progetto museo del  Novecento di Milano , Michele Ciacciofera pittore  autore di scenografie al  teatro di  Tindari  e Siracusa, Michele Spadaro artista della natura da poco scomparso che ha saputo cogliere dei paesaggi di Sicilia e di Patti in particolare l’aspetto più poetico e naturale e Pippo Aveni  pittore apprezzato anche per i bei ritratti di donna

La mostra  intitolata  ODG, acronimo di  ordine del giorno  con il sottotitoloprogetto teatro natura donna” attraverso le 8 opere in mostra,due per artista, cercherà di suggerire  al visitatore  riflessioni  sui temi:  progetto teatro natura donna.

Le opere di Fabio Fornasari, suggeriscono il tema “progetto”  ovvero il progetto che  la città  di Patti si dovrà dare  per affrontare  le sfide del contemporaneo.

Le opere di Michele Ciacciofera, ispirate da un allestimento scenografico per Tindari impongono una riflessione sul tema del teatro  in generale e sullo sviluppo di  Tindari in particolare.

Le opere di Michele Spadaro, ispirate dalla natura suggeriscono una riflessione sulla natura da salvare e rispettare.

Le opere di Pippo Aveni, due bellissimi ritratti  femminili non possono che riportare al  tema della donna come questione legata ad una società equa e giusta.

La mostra vuole interessare il pubblico oltre che per la peculiarità delle opere in esposizione anche per i temi sociali su cui il visitatore e chiamato a riflettere.

L’evento è visibile sul sto www.beniculturalihttp://www.regione.sicilia.it

Ufficio stampa MACC Umberto Caleca Patti

Cell 3355786338
MACC Umberto Caleca

INFO.

Orari di apertura per settimana della cultura  14 /22 Aprile 2012-03-21

dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13,00 Sabato e Domenica  9.00 13,00   / 16,00-20,00

Sede museo MACC
Servizio Turistico Regionale di Messina  -  Unità Operativa di Patti e Tindari

98066 PATTI (Messina) – Piazza Guglielmo Marconi, 11
Tel.:             +39 0941 241136     Fax: +39 0941 241154 Sito Internet: www.pattietindari.it
E-mail: strpatti@regione.sicilia.it

N.B.

About these ads